E’ l’autunno del 1985 quando Domenico Dolce e Stefano Gabbana fanno sfilare, durante la Settimana della Moda di Milano, la loro prima collezione denominata “ Real Women”; chiamata così in quanto, non avendo denaro a disposizione, chiamano in passerella modelle non professioniste. Purtroppo, però le vendite risultano deludenti e, i due, sono costretti ad annullare l’ordine di tessuti necessari per una seconda sfilata.
Recatisi in Sicilia, per le feste di Natale, la famiglia di Domenico si mette a disposizione per pagare la fornitura dei tessuti. Tornati a Milano si ritrovano con il materiale necessario per realizzare una nuova collezione. Da allora è stato un susseguirsi di successi.
Oggi il marchio è sinonimo di lusso e trae, in tutte le attività e in tutti i prodotti, l’ispirazione dalle radici e dai valori autentici del suo DNA:
Abilità sartoriale: rappresenta il caposaldo delle creazioni di Domenico Dolce e Stefano Gabbana. Appartiene alla tradizione e al savoir-faire italiani. È sinonimo dello spirito artigianale presente in tutte le collezioni e viene espressa attraverso un’attenzione meticolosa per le rifiniture e per i dettagli realizzati a mano su ogni capo.
Sensualità: è l’approccio di uomini e donne alla ricerca di uno stile che li faccia sentire seducenti e sicuri di se stessi. Viene espressa attraverso la continua ricerca della perfezione nell’abbigliamento.
Sicilia: rappresenta il luogo d’origine del brand. Viene descritta attraverso la reinterpretazione dei codici tradizionali italiani e dell’arte e delle culture mediterranee. Rievoca il sud del mondo e tutto ciò che rappresenta: passione, vitalità, spirito e desiderio di godersi la vita.
Concesso a Luxottica in licenza dal 2006, le collezioni di occhiali vengono caratterizzate da forme sofisticate ed eleganti, materiali prestigiosi e dettagli lussuosi.
Come nel campo dell’abbigliamento e degli accessori vari sono i temi ed i progetti sviluppati nel corso degli anni:
Pizzo: Dolce&Gabbana è sinonimo di femminilità ed eleganza, espresse nelle collezioni di occhiali attraverso dettagli raffinati e sofisticati. Lo stile degli occhiali Dolce&Gabbana si è evoluto fino ai nostri giorni, culminando con l’utilizzo di dettagli in vero pizzo di metallo dorato negli ultimi modelli.
Leopardato: questa particolare serie esprime la femminilità e la sensualità della donna attraverso forme alla moda caratterizzate dal tema leopardato, ricollegandosi alla collezione prêt-à-porter: per quelle donne che prediligono un look seducente.
Logo plaque: la collezione di occhiali Logo Plaque si ispira all’iconica borsa Dolce&Gabbana e rappresenta un tributo a uno dei simboli più rappresentativi del brand. Le aste sono rifinite con un elegante dettaglio in metallo dorato che richiama il particolare della placchetta del logo.
Gros grain: modelli caratterizzati da dettagli in gros grain che si ispirano alla texture dei tessuti utilizzati come fiocchi nei cappelli eleganti, nei lucenti abiti da sera e nelle medaglie ecclesiastiche.
Stampe: Dolce&Gabbana interpreta gli stili degli occhiali femminili con stampe esclusive che richiamano fantasie e motivi iconici, come fiori e pois, strettamente legati alla collezione prêt-à-porter.
Graffiti: la creatività in questo caso si rispecchia in divertenti scritte-graffiti e colorati disegni a forma di cuore, stelle o corone riprodotti sulle aste e sulle montature dei nuovi occhiali da sole, #dggraffiti della collezione primavera estate 2018. Questi occhiali, sull’onda di uno stile streetwear e contemporaneo, si distinguono per il loro carattere ironico e assolutamente riconoscibili.
Cuore sacro: il “cuore sacro”, immagine tra le più care a Domenico Dolce e Stefano Gabbana, è il prezioso dettaglio che rende unica la nuova collezione 2018 – 2019. Montature femminili ed accattivanti, design oversize cat-eye, con decorazione del cuore sacro realizzata a mano. Occhiali per una donna che vuole sentirsi seducente e sicura di se’.
Da quanto detto si può chiaramente dedurre che, anche questa è una bellissima pagina di storia della moda italiana apprezzata ed invidiata da tutto il mondo, unica ed irripetibile che sa ancora oggi davvero stupire.