Con l’arrivo della bella stagione, se stai pensando ad un nuovo paio di occhiali da sole, informati sui vantaggi che possono darti le lenti polarizzate.
Infatti, la luce si diffonde nello spazio in tutte le direzioni: verticale, orizzontale e lungo tutti gli angoli che sono compresi tra queste dimensioni.
Quando incontra una superficie riflettente: ad esempio delle superfici lisce e brillanti come neve, sabbia, acqua o asfalto la luce si “polarizza” e viene indirizzata verso una direzione specifica.
Proprio il riflesso della luce dalle superfici appena descritte causa riverbero, abbagliamento, riduzione del contrasto e riduzione della visibilità con conseguente affaticamento oculare e mancanza di dettaglio in ciò che stiamo osservando.
Le lenti polarizzate hanno, al loro interno, un filtro detto appunto polarizzatore, che permette il passaggio della luce che oscilla in una sola direzione e che riesce a schermare i raggi provenienti da altre direzioni che altrimenti farebbero scadere l’immagine.
Schermando la luce riflessa, gli occhiali polarizzati consentono una visione chiara e definita, restituendo un aumento del contrasto e migliorando la percezione dei colori.
In sintesi i vantaggi di una lente polarizzata sono:
– riduzione dei riflessi e del riverbero su superfici come il mare, l’asfalto, la neve, etc.
– riduzione dell’affaticamento visivo
– aumento del contrasto
Ci sono delle situazioni dove le lenti polarizzate possono creare quache difficoltà:
– quando si osserva un dispositivo digitale: cellulare, tablet, computer è necessario osservarlo nella normale condizione di visualizzazione o di uso, altrimenti, ruotando l’angolo di osservazione si oscurerebbe parzialmente o totalmente la visuale dello stesso.
– determinate visiere dei caschi per moto se usate sopra agli occhiali polarizzati potrebbero creare un effetto arcobaleno.
– i parabrezza delle automobili sono costruiti con vetro laminato, questi ultimi fanno cambiare l’angolo di polarizzazione della luce, quindi il portatore di lenti polarizzate potrebbe percepire una sorta di reticolato, che in alcune condizioni può essere motivo di fastidio.